AL DIAVOLO
in uscita a marzo 2025
AL DIAVOLO
secondo album di inediti di
CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico
CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico torna con un nuovo album di inediti, Al diavolo, in uscita a marzo 2025 per la T’n’p records.
Al diavolo rispetto al precedente è un album molto più “d’assalto”.
Gli elementi di questo disco che saltano subito all’orecchio – oltre che all’occhio – sono l’energia, il ritmo sostenuto, incalzante, quasi mantrico, che va a braccetto con il forte contenuto dei testi e la dimensione corale: otto brani su dieci sono infatti firmati da tutti e tre i componenti della band.
Al diavolo è costituito da dieci tracce socialmente impegnate dal punto di vista dei testi, dal momento che trattano, fra le altre tematiche, della Resistenza Italiana, degli anni 90, dei riti pagani, dell’alienazione, dello stalking, della burocrazia, dell’abuso di medicinali, e della crisi dell’uomo nella società contemporanea.
TRACKLIST
Partigiano
Screpolano
90s
Esploderà
Stalker
Baccante
Modalità di crisi
Burocratica
Pasticche
Appaiono
Musiche di Caselli, Ciolino, Venturini. Eccetto Stalker (testo e musica di G. Caselli) e Esploderà (testo e musica di A. Ciolino)
Voci in Partigiano – Elettra Caselli
CRP suona inoltre secchielli, seghe, martelli, catene, trapani, avvitatori, vari attrezzi da carpenteria
CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico
Il gruppo si presenta con una formazione diversa rispetto al precedente album: a dicembre 2023 è stato infatti ufficialmente annunciato tramite i social e il sito del gruppo, l’ingresso nella band di Chiara Venturini ad affiancare Gianmarco Caselli e Andrea Ciolino, subito a tempo pieno con il gruppo nelle prove per i concerti relativi al cd di Beati voi! e nella preparazione delle tracce del nuovo album.
Gianmarco Caselli – voce, basso; percussioni in Baccante
Andrea Ciolino – voce, chitarra; basso in Partigiano
Chiara Venturini – tastiere e basso; voce in Burocratica e chitarra in Partigiano
ARTWORK
Enrica Giannasi è l’autrice dell’artwork dell’album: “Per la grafica sono state elaborate scritte e disegni di una bambina: il disegno dei bambini, nella sua essenzialità denota un forte valore simbolico tipico di una coscienza primitiva.”
Enrica Giannasi è la grafica ufficiale di CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico: già autrice dell’artwork del primo album, ne ha realizzato anche il logo e varie locandine.
L’essenzialità dell’artwork di Al diavolo si ritrova anche nella scelta dei colori, principalmente rosso, bianco e nero, accostati in modo da creare contrasti forti e allo stesso tempo “puliti” ed equilibrati.
All’interno del booklet e non solo, sono presenti diversi riferimenti simbolici che richiamano il contenuto dei brani: “La pressione sociale è rappresentata da una pressa che tenta di schiacciare un popolo composto da formiche impazzite che all’improvviso rompono la fila per scappare, mentre un ragno manipolatore assiste alla scena immobile; le speranze degli anni 90 sono racchiuse in un walkman con le cassette; i palazzi brutalisti sovietici ci riportano ad una sorta di decadentismo post sovietico; le “pasticche” di ogni forma e tipologia, una accostata per ogni brano, rappresentano la “cura” in contrasto con il contenuto del brano che invece ne sottolinea negativamente l’uso eccessivo.
ASCOLTO RISERVATO
ASCOLTO RISERVATO – CLICCARE QUI PER LA PALYLIST DELL’ALBUM SU SOUNDCLOUD – SI PREGA DI NON DIFFONDERE
Gianmarco Caselli
voce, basso, tastiere, sintetizzatori
Andrea Ciolino
voce, chitarra
Chiara Venturini
basso, tastiere, voce