chi siamo

CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico 2024 - da sinistra verso destra: Andrea Ciolino, Chiara Venturini, Gianmarco Caselli) - ph Elena Fiori
CRP 2024 (Chiara Gianmarco Andrea)

CRP – Collettivo Rivoluzionario Protosonico 

Gruppo musicale INDUSTRIAL POST PUNK SUBURBANO

gianmarco caselli – voce, basso, tastiere, sintetizzatori

andrea ciolino – voce, chitarra

chiara venturini – chitarra, basso, tastiere

Gianmarco Caselli - CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico 2024 - ph Samuele Pierallini
Gianmarco Caselli - voce, basso, tastiere e synth
Chiara Venturini - CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico 2024
Chiara Venturini- basso, tastiere e synth
Andrea Ciolino CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico 2024
Andrea Ciolino- chitarra, voce
CRP - COLLETTIVO RIVOLUZIONARIO PROTOSONICO

CRP – Collettivo Rivoluzionario Protosonico 

CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico  

band di ricerca musicale industrial post punk costituita da Gianmarco Caselli, Andrea Ciolino, e Chiara Venturini. Alle sonorità che attingono alla scena musicale berlinese anni ’80, la band toscana unisce le ricerche psichedeliche anni ’70 e quelle della musica contemporanea.

CRP sviscera ricerca sonora all’interno della scena underground alternativa e sperimentale senza strizzare l’occhio al mainstream.

I testi si dipanano sui ritmi incalzanti della drum machine proiettando gli ascoltatori nella dimensione critica dell’uomo nella società contemporanea, dai deliri burocratici all’abuso di farmaci, dallo stalking agli anni Novanta, dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica  al sogno di un mondo migliore.

Al disco d’esordio del 2023, BEATI VOI!, segue nel 2025 AL DIAVOLO

CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico nasce ufficialmente nel 2022 come naturale evoluzione del CRP Collettivo Rivoluzionario Permanente di cui raccoglie l’eredità.

CRP si definisce Collettivo sia per la volontà di collaborare con altri artisti, sia per la volontà di essere tale andando oltre la definizione di “gruppo”: sentirsi organismo unitario più che insieme di elementi. Rivoluzionario Protosonico sottolineano la dimensione underground di CRP – sia per quel che riguarda la musica sia per quel che riguarda i testi – in un periodo in cui la maggior parte dei gruppi musicali cerca e predica tutt’altro, e sottolineano la volontà  di CRP di tornare a una musica protosonica, più primitiva e reale al contrario di quella confezionata degli ultimi trenta anni.

 
 
 
 
 

Gianmarco Caselli

voce, basso, tastiere, sintetizzatori

Andrea Ciolino

voce, chitarra

Chiara Venturini

basso, tastiere